In Primo Piano
In Evidenza
Domenica, 13 Dicembre 2015 18:43

Cos'è L'ARUAL

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Associazione Regionale Università Agrarie del Lazio
A.R.U.A.L.  
         

    L’Associazione Regionale Università Agrarie del Lazio A.R.U.A.L. è una libera associazione privata degli Enti agrari che amministrano i diritti di uso civico e proprietà collettive delle popolazioni del Lazio nata per iniziativa dei Presidenti delle Università Agrarie di Colonna (RM), Canale Monteranno (RM), Sezze (LT), Vazia (RI) . Nell’atto costitutivo ( atto Notaio Alessandro Mattiangeli, in data 19 gennaio 2001 rep. 88056 ) risulta già l’adesione delle U.A di Nettuno, Moricone, Civitella d’Agliano, Santa Anatolia, Oriolo Romano, Collelungo Sabino, Allumiere, Isola Farnese, Montenero Sabino, Piè del Poggio di Leonessa, Santa Rufina-Città Ducale, Colle di Tora e Sacrofano Possidenti di Bestiame. Attualmente, rappresenta quasi tutti gli Enti Agrari del Lazio, ai quali fornisce consulenza tecnico amministrativa e legale, e ogni altro supporto necessario per l’amministrazione .
     L’ A.R.U.A.L., rappresenta gli enti agrari del Lazio in tutte le sedi, (Nazionali, Regionali e Locali) dove vengono discussi e presentati provvedimenti che riguardano comunemente detti “usi civici”. Inoltre, l’ARUAL ha avuto un ruolo primario nella costituzione della  Consulta Nazionale delle Proprietà Collettive con sede a Trento, soggetto di si avvalgono il  Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, quando si discutono proposte di legge che interessano le proprietà collettive  e i diritti di uso civico.
     L’ A.R.U.A.L., per la sua attività di supporto agli enti agrari della nostra regione,  ha avuto numerosi riconoscimenti ma, il più significativo è quello riconosciuto  dal Consiglio regionale del Lazio con la L. R. 26 febbraio 2007 n. 1 (Disciplina del Consiglio delle autonomie locali) nella quale è prevista la presenza della nostra associazione quale componente di diritto in seno al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) .

 Attualmente l'A.R.U.A.L. è impegnata principalmente per :
 -  la proposta di legge di revisione della L.R. 1/1986 come modificata dalla L.R. n. 6/2005.

 -  per la predisposizione di un progetto di legge sulle Università Agrarie del Lazio, che ne disciplini attività e le funzioni, attraverso regole certe. Con chiarezza normativa . Tale legge, se verrà approvata,  potrà far si che si evitino  abusi sistematicamente prodotti a nostro danno da altri soggetti istituzionali che per troppo tempo l’hanno fatta da padroni liquidando vasti territori e diritti della collettività, in spregio alle normative esistenti, privilegiando soltanto fini elettoralistici e personalistici.

La nostra battaglia quotidiana è soprattutto rivolta alla tutela dei nostri territori, vera e propria mira di speculatori e profittatori di ogni genere, spesso in società con uomini politici, anzi, politicanti, che in ragione della loro posizione dominante vorrebbero approfittarne per fini personali.

   

Presidente
  Marcello Marian

Letto 2184 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti